Intervento educativo domiciliare
Cos’è e a chi si rivolge
L'intervento con un approccio psicoeducativo verte sia sul nucleo familiare vulnerabile sia sul singolo individuo per accompagnare attraverso un lavoro comune al cambiamento evolutivo tutti i componenti. Lo scopo dell'intervento è, attraverso l'utilizzo positivo della dimensione del quotidiano e del rapporto con la comunità, permettere ai genitori di migliorare gradualmente le loro condizioni di vita e le relazioni educative con i figli.
L'intervento domiciliare richiede cura, delicatezza ed attenzione perché le figure psico-educative entrano di fatto all'interno dello spazio personale dell'altro, frequentando una casa ed una quotidianità altrui. Importantissima è la prima fase dell'intervento nella quale si dedica particolare attenzione alla costruzione dell'alleanza fra la famiglia e l'équipe di lavoro, promuovendo l'instaurarsi di una relazione fatta di scambio, confronto e di fiducia, che possa garantire una buona "compliance" per la famiglia e per il minore stesso.
Al fine di monitorare e condividere l'andamento del percorso vengono adottati alcuni strumenti come il colloquio di "restituzione" con le famiglie per esplicitare le dinamiche osservate e le riunioni di équipe, tenendo sempre presente un lavoro di comunicazione e di costante interscambio con la "rete esterna" alla famiglia (scuola, Servizi Sociali ecc.).