Psicoterapia / Consulenza psicologica
Cos’è e a chi si rivolge
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un approccio che si basa su una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti messi in atto dall’individuo. Questo approccio terapeutico porta l’individuo ad assumere un ruolo attivo lungo il percorso e ad agire sul ‘qui ed ora’.
Attraverso un approccio collaborativo con il terapeuta, il ragazzo cerca di capire come poter modificare abitudini di pensiero disfunzionali e stati attributivi non aderenti alla realtà e le relative emozioni e comportamenti che causano sofferenza di cui, spesso, non è consapevole. Soprattutto in età evolutiva la psicoterapia cognitivo-comportamentale è quella caratterizzata da disturbi psicopatologici, come ansia e depressione, e da disregolazione emotiva o comportamentale.
Gli obiettivi primari della psicoterapia cognitivo-comportamentale mirano al miglioramento del giudizio di se stessi e all’accrescimento del senso di autoefficacia, al raggiungimento dei propri scopi e di un generale benessere di vita.
La psicoterapia psicoanalitica (o psicodinamica) è un percorso di cura che passa attraverso una conoscenza personale approfondita il cui scopo è quello di scoprire le cause profonde del disagio, permettendo la risoluzione dei conflitti.
La persona che chiede aiuto ha l'opportunità di guardare dentro di sè e di condividere pensieri ed emozioni che accompagnano il suo malessere.
L'obiettivo è di alleviare la sofferenza favorendo la consapevolezza e la maturazione di alcuni aspetti della propria personalità, promuovendo un cambiamento duraturo.
La psicoterapia sistemico-relazionale è un approccio di cura che si rivolge a individui, coppie e famiglie; nata inizialmente come terapia familiare, si è dimostrata molto efficace anche nelle psicoterapie alla singola persona.
Tale approccio ha lo scopo di aiutare la persona a uscire da momenti di difficoltà e di sofferenza, sia che si tratti di conflitti interpersonali che di problematiche individuali.
Attraverso un approccio non giudicante e accogliente, il terapeuta aiuta chi gli sta di fronte ad analizzare il proprio punto di vista e di coloro che gli stanno attorno, ricostruendo la propria storia ma rimanendo focalizzati nel 'qui ed ora'. Lo scopo principale è quello di affrontare i propri pregiudizi e preconcetti, aiutando la persona a trovare delle nuove strade e delle alternative per un maggior benessere e una migliore autorealizzazione.